Curriculum

Dottor Leonardo Marchionni

Urologo e Andrologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza ha iniziato nello stesso anno la frequentazione dell’Ospedale San Carlo di Nancy come Medico volontario nel reparto di Chirurgia Generale dividendosi con lo studio che gli ha permesso di specializzarsi, nel 1991 in Chirurgia Generale presso la III Clinica Chirurgica diretta dal Prof. Giorgio Di Matteo.

Assunto stabilmente nel 1992 in qualità di Assistente Chirurgo presso l’Ospedale San Carlo di Nancy, ha avuto l’opportunità di acquisire una notevole esperienza chirurgica generale. Appassionato delle tecniche endoscopiche e delle nascenti tecniche mininvasive, si avvicinava alla specializzazione urologica che diveniva scelta definitiva nel 2000. Nel 2008 superava il concorso interno che gli consentiva di ottenere lo status di dipendente in ruolo in qualità di Urologo.

Nel 2012 assumeva il ruolo di Dirigente responsabile del Reparto di Chirurgia Urologica poi denominato Chirurgia dell’apparato Maschile e Femminile, nel 2013 nuovamente chiamato Chirurgia Urologica, nel 2015 Chirurgia Generale Urologica. Infine, con decreto Regionale nel 2017 era riconosciuto il reparto di Urologia presso l’Ospedale San Carlo di Nancy e assumeva l’incarico di Direttore di Unità Operativa Complessa del reparto di Urologia.

Affascinato dalle tecniche endoscopiche e mininvasive ha eseguito personalmente migliaia di interventi chirurgici endoscopici per patologia neoplastica, prostatica-uretrale, calcolotica acquisendo la giusta esperienza nell’applicazione delle nuove tecnologie quali laser e strumenti flessibili. Senza dimenticare gli insegnamenti della chirurgia e dell’urologia classica ha eseguito centinaia di interventi con tecnica laparoscopica per patologia neoplastica, litiasica, malformativa renale, e per patologia prostatica maligna. Ha sempre coltivato interesse per la specialistica Andrologica svolgendo attività ambulatoriale e chirurgica riguardante la patologia genitale maschile nella sua totalità.

Iscritto alle principali Società scientifiche nazionali e europee quali SIU, SIA, SIEU, ha avuto l’onore, nel 2000, di essere docente di Urologia presso l’Istituto delle Professioni Sanitarie P. Luigi Monti di Tirana, nel 2001 ha organizzato la settimana di prevenzione andrologica presso l’Ospedale San Carlo di Nancy, nel 2009 è stato testimonial per la LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), nel 2013 promotore dell’ iniziativa “Dedica 10 minuti alla salute della tua prostata”. Nel corso degli anni ha organizzato decine di incontri scientifici con i Medici di Medicina di Base con i quali ritiene di aver creato uno stabile rapporto di stima reciproca e collaborazione.

È stato autore e coautore di circa 120 pubblicazioni a carattere scientifico ad argomento Urologico, Andrologico e Chirurgico Generale. Ha partecipato a oltre 200 congressi scientifici nazionali e internazionali, in qualità di partecipante, relatore, moderatore.

Dal 2000 è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile e Penale di Roma e presso l’Ufficio del Giudice di Pace, con la qualifica di Medico Esperto Urologo. Ha svolto, nell’ultimo anno, circa 50 perizie in tema di responsabilità professionale

Trattamenti Urologia

Calcolosi renale ed ureterale

Calcolosi vescicale

Infezioni del tratto urinario (UTI)

Infezioni prostatiche

Sclerosi del collo vescicale primitiva e secondaria

Stenosi del giunto pielo-ureterale e stenosi ureterali

Stenosi ureterali

Stenosi uretrali

Tumore della prostata

Tumore del rene e dell’uretere

Tumori della vescica – Uretrocitoscopia

Trattamenti Andrologia

Andropausa

Disfunzione erettiva

Eiaculazione precoce

Fimosi

Incurvamento penieno

Varicocele

Ginecomastia

Idrocele

Tumore del pene